Artigiancredito Toscano è il confidi promosso da
CNA Toscana

  Confartigianato Toscana  

 

seguici anche su

fb_2.pngtwitter.pnginstagram.png
                                

 

 

 

 

 

RIFORME E INNOVAZIONE PER UN NUOVO SISTEMA CONFIDI

L’intervento del Direttore Paolo Pasqualetti alla Convention Fedart 2017


Il Direttore Generale Paolo Pasqualetti illustra lo scenario attuale del sistema economico attraverso la testimonianza di ACT fino ad arrivare ad una probabile lettura dei prossimi scenari partendo dall’impatto sui bilanci delle ns. strutture dei nuovi principi contabili IFRS 9, passando per la riforma del Fondo Centrale di Garanzia, esaminando la situazione dei Confidi IN e confidi OUT e soffermandosi sulla possibilità di ampliare la gamma dei nostri servizi.

 

ARTIGIANCREDITO ASSUME LA PRESIDENZA DI FEDART FIDI

Giacomo Cioni e Fabrizio Campaioli, esponenti di ACT, eletti quali Presidente e Vicepresidente di Fedart

confedart.jpg

   

Sono Giacomo Cioni e Fabrizio Campaioli, rispettivamente consigliere e Presidente di Artigiancredito Toscano (ACT), il nuovo Presidente e Vicepresidente di Fedart Fidi, la maggiore federazione di rappresentanza del sistema di garanzia in Italia, promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani. E’ di rilievo il fatto che per la prima volta nella storia di Fedart le due principali figure della governance siano entrambe esponenti di un unico soggetto.

Cioni, eletto sabato 18 novembre a Torino in occasione della giornata conclusiva della convention nazionale di Fedart Fidi, nel suo intervento di insediamento ha evidenziato come “il sistema dei Confidi ha riconfermato il proprio ruolo strategico al fianco delle imprese e le numerose riforme in campo in questi mesi sono importanti chance da cogliere per contribuire fattivamente a facilitare l’accesso al credito delle Pmi. Ma l’evoluzione dei Confidi e la loro capacità di rispondere con efficacia ai bisogni delle imprese impone di rilanciare il modo di fare rappresentanza e anche della struttura di rappresentanza che guiderò nei prossimi tre anni, la principale Federazione dei Confidi in Italia e in Europa. Credo nella condivisione e nel confronto, affinché la sintesi tra i diversi punti di vista porti alla migliore posizione raggiungibile in una logica di sistema, unica possibilità per dare continuità a questo straordinario mondo fatto di mutualità e prossimità. Chiediamo alle Istituzioni la necessaria attenzione per trovare un nuovo veicolo normativo che consenta di approvare quanto prima la riforma della Legge Quadro superando le resistenze del Governo, facendo leva anche sulla sensibilità che in tutte le occasioni il Parlamento all’unanimità ci ha dimostrato”.

Leggi tutto...
UN AIUTO ALLE IMPRESE DA ARTIGIANCREDITO TOSCANO E FEDERAZIONE TOSCANA BCC

foto1___.jpg

È stato sottoscritto il 7 Marzo scorso nella Filiale di Firenze dell’Artigiancredito Toscano il nuovo prodotto con la Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo: una serie di finanziamenti, a condizioni particolarmente agevolate, per sostenere l’attività e lo sviluppo delle piccole e medie imprese toscane. È il frutto della convenzione “BCC ripresa facile”, per promuovere l’accesso al credito e sostenere i costi per attività ordinaria e progetti di sviluppo delle realtà economiche del territorio associate ad ACT.

L’accordo prevede, nello specifico, due distinte tipologie di finanziamenti: uno per investimenti in beni materiali, immateriali e finanziari e l’altro per ottenere liquidità. La convenzione, alla quale aderiscono tutte le banche di credito cooperativo della Toscana, associate alla Federazione, prevede un importo minimo finanziabile di 40mila euro, con una durata variabile dai 3 ai 7 anni. L’importo è garantito fino all’80% da Artigiancredito Toscano.

Leggi tutto...
ARTIGIANCREDITO AL CONVEGNO NAZIONALE DEI CONFIDI "CONFIRES ELEVEN"

11111.png 

Si sono concluse positivamente le due giornate di lavoro dell’undicesima edizione del Confires, l’evento nazionale dei confidi in programma per i giorni 1 e 2 Marzo. Due giorni densi di incontri e confronti tra i vari confidi italiani, le banche, i mediatori creditizi e le finanziarie per fare il punto sulle leggi e sulle normative che riguardano un settore in costante evoluzione e che, dopo dieci anni di crisi, è cambiato evolvendosi in modo sostanziale.

Il convegno, diviso in due giornate, ha visto la partecipazione di ACT come uno dei protagonisti con l’intervento del Direttore Generale Paolo Pasqualetti, durante la prima giornata svoltasi al St. Regis Hotel, che ha illustrato l’anno 2016 di ACT, la realtà di oggi e le aspettative per il 2017 (leggi l'intervista).

Nella seconda giornata che ha visto riempire l’aula magna della scuola di economia e management dell'Università di Firenze, moderati dal prof. Lorenzo Gai sono intervenuti rappresentanti del FEI, della Cassa Depositi e Prestiti, del Cerved, di Crif nonché altre figure quali enti creditizi, OAM e consorzi vari.

Leggi tutto...
IL FONDO SANTO STEFANO

UN PROGETTO DI SOLIDARIETA' ECONOMICA 

fondo-santo-stefano_sviluppo-locale_permicro.jpg

Nato nel 2011 il Fondo Santo Stefano è un sistema territoriale che coinvolge i principali attori pubblici e privati pratesi impegnati e/o interessati al tema dell’imprenditorialità e del lavoro autonomo.

L’obiettivo del Fondo è quello di creare le condizioni migliori affinché chi ha un’idea ma non ha i requisiti consueti per accedere al credito (es. mancanza garanzie, di esperienze pregresse, necessità di affiancamento professionale...) possa riuscire ad avviarla e svilupparla nel migliore dei modi. Non svolge attività di mediazione creditizia né di garanzia finanziaria ma assume piuttosto un ruolo di tutoraggio, anche preventivo alla presentazione della domanda, e monitoraggio che potrà rilevarsi decisivo per il futuro del progetto imprenditoriale o professionale.

Leggi tutto...
APERTURA DEL NUOVO BANDO MICROCREDITO A FAVORE DELLA CREAZIONE D'IMPRESA DA PARTE DI GIOVANI E DONNE
regione-toscana-ew34_5.jpg
 
 TOSCANAMUOVE.png
 
 
 
 
La Regione Toscana, con il Decreto Dirigenziale n. 1007 del 1/2/17, ha dato piena attuazione alla DGR 926/2016 relativa agli interventi di microcredito a sostegno della creazione di impresa da parte di Giovani e Donne.

Analogamente al provvedimento in essere, anche questa nuova misura, inserita nel POR 2014/2020 Linea di Intervento 3.5.1a1 e a2 tratta di aiuti rimborsabili a tasso zero fino ad massimo di euro 25.000, da erogarsi anche sotto forma di anticipo senza fideiussione, con possibilità di inserire nel programma una percentuale di liquidità fino al 30% del totale intervento.

Il Decreto suddetto, fra le altre, stabilisce anche la chiusura del provvedimento attualmente in essere a far data dal 15/2/17 e l’apertura del nuovo a partire dalle ore 9 del 1/3/2017, con presentazione delle domande mediante l’accesso, previa registrazione, al portale www.toscanamuove.it .
 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 16
 
Finanziamenti garantiti
Finanziamenti Garantiti
 
Tassi convenzionati
Tassi convenzionati
 
Incentivazioni
Incentivazioni
 
Il video

 

ACT Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. - Via della Romagna Toscana, 6 - 50142 FIRENZE
Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. Registro Imprese Firenze n. 02056250489. Iscritto all'albo degli intermediari finanziari di cui all'art.106 del T.U.B.

logomin.jpg
Fondo di garanzia per le PMI
del Ministero dello Sviluppo economico
(legge 662/96)             

logo_cosme.jpg

 

 

European Investment Fund
logo-fedartfidi.jpg