Artigiancredito Toscano è il confidi promosso da
CNA Toscana

  Confartigianato Toscana  

 

seguici anche su

fb_2.pngtwitter.pnglinkedin.png                                

 

 

 

 

avviso_chiusura_uffici_2.png

Intervento nell'ambito dell'iniziativa della CNA di Siena
 chiusi.jpg

Intervento del nostro Direttore Generale Paolo Pasqualetti venerdì 13 aprile a Chiusi all’iniziativa organizzata dalla CNA di Siena sulla difficoltà dell’accesso al credito per le PMI nel senese.

Si è tenuto venerdì scorso, presso la CNA di Chiusi, un seminario sulla difficoltà delle PMI del senese nell’ottenere credito. E’ intervenuto Fabio Petri, Presidente CNA Siena e Vice Presidente nazionale CNA, che ha sottolineato l’efficacia di Artigiancredito e CNA in questo momento di forte contrazione bancaria. Di seguito, il Direttore generale di Artigiancassa Francesco Simone, ha evidenziato che “senza un adeguato supporto di liquidità si rischia di vanificare gli investimenti recenti.” Ha chiuso gli interventi il nostro Direttore generale Paolo Pasqualetti ribadendo che, “nonostante la flessione delle erogazioni bancarie nel senese (-5,6% nel primo semestre 2017) con CNA abbiamo fatto un grande lavoro che proseguirà con ancora più forza”.
 
 
PUBBLICATI I DATI DEL PROGETTO DI BILANCIO 2017



ACT INCONTRA L'ORDINE DEI COMMERCIALISTI DI PISTOIA
Un confronto sulla riforma del Fondo di garanzia per le PMI

IMG_20180323_150029.jpg
 
Nell’incontro di venerdì 23 marzo 2018, che si è tenuto presso la sala conferenze della sede dell’ODCEC in Pistoia, sono stati illustrati vari temi in merito al nuovo modello di rating della riforma del Fondo di Garanzia per le PMI alla presenza dei Dottori Commercialisti dell’Ordine di Pistoia e dei rappresentanti del sistema creditizio Pistoiese.

L’obiettivo di questo incontro formativo è stato quello di confrontare le varie conoscenze su un tema caldo come quello della riforma del MCC al fine di portare il maggior vantaggio possibile alla vasta platea di imprese pistoiesi che sono nuovamente pronte a investire nelle proprie attività e che al momento non possono essere supportate dal sistema erogante:

Leggi tutto...
RIFORME E INNOVAZIONE PER UN NUOVO SISTEMA CONFIDI

L’intervento del Direttore Paolo Pasqualetti alla Convention Fedart 2017


Il Direttore Generale Paolo Pasqualetti illustra lo scenario attuale del sistema economico attraverso la testimonianza di ACT fino ad arrivare ad una probabile lettura dei prossimi scenari partendo dall’impatto sui bilanci delle ns. strutture dei nuovi principi contabili IFRS 9, passando per la riforma del Fondo Centrale di Garanzia, esaminando la situazione dei Confidi IN e confidi OUT e soffermandosi sulla possibilità di ampliare la gamma dei nostri servizi.

 

ARTIGIANCREDITO ASSUME LA PRESIDENZA DI FEDART FIDI

Giacomo Cioni e Fabrizio Campaioli, esponenti di ACT, eletti quali Presidente e Vicepresidente di Fedart

confedart.jpg

   

Sono Giacomo Cioni e Fabrizio Campaioli, rispettivamente consigliere e Presidente di Artigiancredito Toscano (ACT), il nuovo Presidente e Vicepresidente di Fedart Fidi, la maggiore federazione di rappresentanza del sistema di garanzia in Italia, promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani. E’ di rilievo il fatto che per la prima volta nella storia di Fedart le due principali figure della governance siano entrambe esponenti di un unico soggetto.

Cioni, eletto sabato 18 novembre a Torino in occasione della giornata conclusiva della convention nazionale di Fedart Fidi, nel suo intervento di insediamento ha evidenziato come “il sistema dei Confidi ha riconfermato il proprio ruolo strategico al fianco delle imprese e le numerose riforme in campo in questi mesi sono importanti chance da cogliere per contribuire fattivamente a facilitare l’accesso al credito delle Pmi. Ma l’evoluzione dei Confidi e la loro capacità di rispondere con efficacia ai bisogni delle imprese impone di rilanciare il modo di fare rappresentanza e anche della struttura di rappresentanza che guiderò nei prossimi tre anni, la principale Federazione dei Confidi in Italia e in Europa. Credo nella condivisione e nel confronto, affinché la sintesi tra i diversi punti di vista porti alla migliore posizione raggiungibile in una logica di sistema, unica possibilità per dare continuità a questo straordinario mondo fatto di mutualità e prossimità. Chiediamo alle Istituzioni la necessaria attenzione per trovare un nuovo veicolo normativo che consenta di approvare quanto prima la riforma della Legge Quadro superando le resistenze del Governo, facendo leva anche sulla sensibilità che in tutte le occasioni il Parlamento all’unanimità ci ha dimostrato”.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 6 di 20
 
Finanziamenti garantiti
Finanziamenti Garantiti
 
Tassi convenzionati
Tassi convenzionati
 
Incentivazioni
Incentivazioni
 
Il video

 

ACT Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. - Via della Romagna Toscana, 6 - 50142 FIRENZE
Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. Registro Imprese Firenze n. 02056250489. Iscritto all'albo degli intermediari finanziari di cui all'art.106 del T.U.B.

logomin.jpg
Fondo di garanzia per le PMI
del Ministero dello Sviluppo economico
(legge 662/96)             

logo_cosme.jpg

 

 

European Investment Fund
logo-fedartfidi.jpg