Artigiancredito Toscano è il confidi promosso da
CNA Toscana

  Confartigianato Toscana  

 

seguici anche su

fb_2.pngtwitter.pnginstagram.png
                                

 

 

 

 

 

NUOVO CONTRATTO FEI PDF Stampa E-mail
fei.jpg
  eu_flag.jpg

 

 

 

 

"Piano di investimenti per l'Europa: 360 milioni di euro per le PMI italiane tramite la riassicurazione Cosme FEI e sei primari Confidi/Intermediari Finanziari”.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), Artigiancredito Toscano, Italia Comfidi, Fidi Toscana, Neafidi, Cooperfidi Italia e Artigianfidi Vicenza, hanno sottoscritto un contratto a valenza nazionale nell'ambito del programma COSME della Commissione Europea. Questo accordo beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il cuore del piano diretto a favorire gli investimenti delle imprese in Europa.

Commentando la sottoscrizione dell'accordo, il CEO del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha dichiarato: "grazie a questo accordo, FEI e i sei Confidi saranno in grado di raggiungere oltre 10 000 PMI italiane. Con il sostegno del FEI, ciascuno dei Confidi/Intermediari Finanziari aumenterà il proprio volume di garanzie rilasciate. Ciò consentirà alle PMI attualmente escluse dai finanziamenti bancari di accedere a ulteriori garanzie a supporto del loro accesso al credito".

COSME è il programma dell'UE per la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) in esecuzione dal 2014 al 2020 con un budget complessivo di EUR 2,3 miliardi. Almeno il 60% del programma è dedicato a favorire l'accesso ai finanziamenti delle PMI in Europa, con due macro strumenti finanziari. COSME nel caso di specie rilascia riassicurazioni ai Confidi e agli Intermediari Finanziari per aiutarli a concedere finanziamenti alle PMI. Lo strumento ricomprende poi anche la possibilità di cartolarizzare portafogli in essere di PMI, oltreché di costituire Equity Facility per l'alimentazione di fondi azionari che forniscano capitale di rischio alle imprese soprattutto in fase di loro espansione. 

Il vigente programma COSME si basa sul successo della precedente programmazione (CIP) (2007-2013) che ha contribuito a mobilitare quasi 21 miliardi di finanziamenti e oltre 3 miliardi di capitale di rischio alle PMI: le beneficiarie in totale sono state oltre 384.000 in Europa."

 
Finanziamenti garantiti
Finanziamenti Garantiti
 
Tassi convenzionati
Tassi convenzionati
 
Incentivazioni
Incentivazioni
 
Il video

 

ACT Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. - Via della Romagna Toscana, 6 - 50142 FIRENZE
Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. Registro Imprese Firenze n. 02056250489. Iscritto nell’elenco generale degli intermediari finanziari n. 27754 e nell’elenco speciale art. 107 del T.U.B.

         

logomin.jpgFondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96)             

logo_cosme.jpg
  

European Investment Fund logo-fedartfidi.jpg cert2014.png