Artigiancredito Toscano è il confidi promosso da
CNA Toscana

  Confartigianato Toscana  

 

seguici anche su

fb_2.pngtwitter.pnginstagram.png
                                

 

 

 

 

 

Home arrow Chi siamo
Chi siamo

Ai visitatori il cordiale benvenuto di ACT - Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi delle PMI, uno dei più rappresentativi consorzi italiani di garanzia per l'accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese, promosso unitariamente dalle Associazioni della piccola e media impresa CNA e Confartigianato e dalla Regione Toscana .

Vi aderiscono oltre 60.000 imprese, che attraverso le prestazioni di ACT beneficiano di facilitazioni sui finanziamenti concessi dal sistema bancario e usufruiscono di altri prodotti e servizi finanziari.

Aderire ad ACT significa partecipare, senza alcuna responsabilità patrimoniale successiva, alla costituzione di un fondo destinato a garanzia dei finanziamenti erogati, riducendo così il rischio creditizio a carico della banca.

Le garanzie collettive dei fidi - così il legislatore definisce le garanzie mutualistiche di questo tipo - sono equiparate, ai fini dell'attenuazione del rischio, alle garanzie rilasciate da una banca se il confidi è riconosciuto, come nel caso di ACT, quale intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia ex articolo 107 del TUB.

Le operazioni garantite da ACT producono per le imprese almeno due vantaggi immediati: sono regolate a tassi di prima scelta, concordati tra la banca e ACT nell'ambito di una specifica "convenzione" e consentono l' ampliamento della quantità di credito concesso dalla Banca.

All'attività tradizionale di ACT si affiancano altre operatività. ACT è soggetto attuatore di incentivazioni comunitarie, nazionali e regionali e, in questa veste, ha dato prova della sua profonda attenzione ai bisogni delle imprese.

 

Statuto
Bilancio
Organi Sociali
Il management
La nostra storia
Codici etici e di condotta
 
Finanziamenti garantiti
Finanziamenti Garantiti
 
Tassi convenzionati
Tassi convenzionati
 
Incentivazioni
Incentivazioni
 
Il video

 

ACT Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. - Via della Romagna Toscana, 6 - 50142 FIRENZE
Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. Registro Imprese Firenze n. 02056250489. Iscritto all'albo degli intermediari finanziari di cui all'art.106 del T.U.B.

logomin.jpg
Fondo di garanzia per le PMI
del Ministero dello Sviluppo economico
(legge 662/96)             

logo_cosme.jpg

 

 

European Investment Fund
logo-fedartfidi.jpg