Artigiancredito Toscano è il confidi       promosso da
CNA Toscana
Confartigianato Toscana

Confidi

Un Confidi è un organismo territoriale che ha come scopo quello di facilitare le Piccole e Medie Imprese nell’ accesso al credito, mediante concessione di garanzie alle banche.

La sigla Confidi?

La sigla Confidi significa "Consorzio di garanzia collettiva fidi". Un Confidi è un organismo territoriale che ha lo scopo di facilitare le PMI (piccole e medie imprese) ad accedere al credito. La facilitazione messa in atto dal Confidi si concretizza con la concessione di garanzie. Mediante i Confidi, le imprese associate possono accedere a prestiti a breve, medio e lungo termine con particolari agevolazioni che il consorzio si occupa di ottenere mediante accordi con gli istituti di credito.

Il funzionamento di un Confidi

Il funzionamento di un Confidi è di facile comprensione: le imprese, le banche, le organizzazioni industriali, le organizzazioni artigianali, le associazioni di categoria e anche in alcuni casi gli organi istituzionali come comuni, province e regioni, si aggregano e formano un fondo comune che permette di garantire la copertura di eventuali insoluti da parte dei clienti verso gli istituti di credito convenzionati

Lo scopo di un confidi

Lo scopo di un Confidi è duplice: oltre a fornire garanzie agli istituti di credito che vengono così incentivati a concedere prestiti, i Confidi stringono accordi con questi ottenendo tassi di interesse vantaggiosi rispetto a quelli presenti sul mercato

I confidi possono aggregarsi?

I Confidi possono anche aggregarsi unendosi in Interconfidi che strutturano i Confidi di diverse province dando luogo così a un soggetto in grado di sostenere con il proprio patrimonio di garanzia , investimenti di maggiori dimensioni, quali investimenti di medio-grande entità che vedono tra i soggetti interessati anche organismi istituzionali di livello europeo, i quali concedono disponibilità economica a vaste aree territoriali.

Altre attività dei Confidi

I Confidi sono ad oggi presenti nella lotta all’usura , consentono a chi ne è vittima di attingere da fondi speciali appositamente costituiti e rispettano tutte le norme di antiriciclaggio cui si attengono tutti gli istituti di credito I Confidi seguono, inoltre le imprese nell’attività di consulenza per guidare e consigliare le scelte e la gestione finanziaria nel rapporto con le banche e con eventuali altri finanziatori.

 
Finanziamenti garantiti
Finanziamenti Garantiti
 
Tassi convenzionati
Tassi convenzionati
 
Incentivazioni
Incentivazioni
 
Il video

 

ACT Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. - Via della Romagna Toscana, 6 - 50142 FIRENZE
Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa Soc. Coop. Registro Imprese Firenze n. 02056250489. Iscritto nell’elenco generale degli intermediari finanziari n. 27754 e nell’elenco speciale art. 107 del T.U.B.

     
Unione EuropeaEuropean Investment Fund logo-fedartfidi.jpg
footer_dx_img.jpg